Basi di Dati

Anno Accademico 2015-16

Modalità d'esame

L'esame di Basi di Dati si compone di 3 parti:

Compito scritto:
Lo scritto si compone di un insieme di domande ed esercizi su tutti gli argomenti svolti in classe. La durata della prova scritta è normalmente di due ore.
Elaborato svolto a casa:
lo studente deve necessariamente svolgere almena una (a scelta) tra le seguenti due attività:
Tesina:
La tesina riguarda la progettazione di una base di dati e il suo sviluppo in PostGreSQL (o un altro DBMS relazionale a scelta). Il lavoro di norma deve essere svolto singolarmente. L'argomento del progetto viene proposto dagli studenti e concordato con il docente. L'elaborato viene consegnato allo scritto e discusso all'orale.
Verifica del compito:
Nel tempo che intercorre tra il compito scritto e la prova orale (tipicamente 2-3 giorni) lo studente è tenuto a verificare la sua soluzione di parte (comunicata in classe) del compito.

La soluzione a casa consiste della realizzazione della base di dati presentata sul testo e nell'esecuzione delle interrogazioni svolte dallo studente in classe. Nel caso la soluzione svolta in classe non sia corretta, questa deve essere modificata opportunamente fino ad ottenere il corretto funzionamento.

Nel caso lo studente non abbia svolto un esercizio nel compito, dovrà comunque portare la soluzione svolta a casa; tale soluzione può ovviamente essere qualsiasi.

Prova orale:
La prova orale consiste in una discussione dell'elaborato svolto a casa e dello scritto ed un approfondimento di alcuni esercizi, nonché altre eventuali domande per verificare la correttezza della valutazione delle altre prove in base all'effettiva preparazione dimostrata dal candidato.

Le tre prove devono essere svolte nel medesimo appello. Se uno studente non supera la prova scritta, l'elaborato non viene valutato e deve essere ripresentato (modificato se necessario) nell'appello in cui lo studente si ripresenta per sostenere l'esame.

Gli esami dei moduli di Sistemi Informativi Aziendali e Basi di Dati possono essere svolti anche in appelli separati. Il voto viene registrato quando sono stati superati entrambi i moduli.

linea

Valid HTML 4.01! Valid CSS!