Elementi biografici

Marco Sartor è nato a Pordenone il 10 marzo 1974. Ottenuto il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico “Michelangelo Grigoletti” (Pordenone), si è iscritto alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Udine, dove ha concluso gli studi nel 2002.
Dal mese di ottobre al mese di dicembre dello stesso anno ha svolto attività di ricerca all’interno del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale, Meccanica (DIEGM) dell’Università di Udine con un contratto di collaborazione coordinata continuativa.
Successivamente (dal 1 gennaio 2003 al 30 aprile 2004) ha ricoperto presso il DIEGM il ruolo di assegnista di ricerca, prendendo parte al progetto europeo “International Sourcing Strategies for China”.
Dal 1 gennaio 2004 al 31 dicembre 2006 ha svolto il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale e dell’Informazione presso l’Università di Udine conseguendo nel 2007 il titolo di dottore di ricerca.
Dal 1 febbraio 2007 è Ricercatore presso l’Università di Udine. All’interno dello stesso Ateneo dall’A.A. 2007/08 è docente a contratto del Corso di Gestione Aziendale (Facoltà di Ingegneria).

 

Attività di ricerca

Ha sviluppato la propria attività scientifica nell'ambito delle discipline dell'Ingegneria Economico-Gestionale. La sua attività scientifica si caratterizza per alcuni aspetti:

  • una specifica attenzione dedicata al tema dell’internazionalizzazione delle imprese e in particolare agli aspetti riguardanti l’internazionalizzazione degli approvvigionamenti. A questo proposito una parte significativa della sua produzione scientifica è votata alla qualificazione delle scelte di international sourcing, all’analisi delle problematiche culturali, contrattuali e logistiche associate allo svolgimento di queste attività, all’identificazione di soluzioni organizzative e gestionali utilizzabili;
  • un particolare interesse verso il bacino di approvvigionamento cinese e indiano, in considerazione della forte influenza che queste due economie emergenti stanno esercitando sullo scenario internazionale e della necessità dell’adozione di un approccio country-specific nello studio delle attività di sourcing;
  • un particolare interesse alle metodologie adottabili dalle piccole imprese (anche distrettuali), scelta compiuta in considerazione delle caratteristiche del territorio industriale in cui opera nel quale questa tipologia di imprese è dominante.

top

 

Attività Didattica

  • Dall’A.A. 2007/8 è docente a contratto di Gestione Aziendale presso il Corso di Studi in Ingegneria Gestionale dell’Informazione e Ingegneria Gestionale Industriale (Università di Udine).

  • Dall’A.A. 2002/03 svolge presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Udine cicli di lezioni all’interno dei corsi di Economia Applicata all’Ingegneria, Economia Aziendale, Strategia Aziendale, Gestione dell’Innovazione e dei Progetti.

  • E’ docente del Master “Impresa Cina” (Università di Torino), del Master “Society and Economy in Contemporary China” (Scuola Superiore Sant’Anna), del Master in Relazioni con i Paesi dell’Est (Università di Macerata), di Master organizzati dalla Fondazione CUOA (Centro Universitario di Organizzazione Aziendale - Vicenza) e dal Mib (Trieste). Ha inoltre svolto attività di docenza all’interno di diversi corsi di perfezionamento post-diploma e post-laurea e di vari seminari specialistici rivolti alle imprese. Ha tenuto conferenze illustrando i propri risultati di ricerca presso le Associazione Industriali di Pordenone, Treviso, Milano, Monza e Brianza. ·

  • Ha svolto e svolge attività di progettazione didattica e docenza (in corsi rivolti a personale di imprese private ed istituti pubblici) in collaborazione con enti pubblici e privati: IlSole24ORE (Milano), Business International (Roma), Camera di Commercio di Milano (Milano), ADACI (Milano), Enaip FVG (Udine), Area Science Park (Trieste), Consorzio Friuli Formazione (Udine), IAL Friuli Venzia Giulia (Pordenone).

top

 

Attività Organizzativa

  • E’ stato rappresentante degli Studenti in seno al Consiglio di Facoltà di Ingegneria e al Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dal 1998 al 2002.

  • E’ membro della Commissioni per gli Esami di Stato per la professione di Ingegnere dal 2004.

  • E’ socio fondatore e riveste (dal 2007) il ruolo di Presidente dell’Associazione Laureati in Ingegneria Gestionale (ALIg) dell’Università degli Studi di Udine.

top

 

Pubblicazioni scientifiche

È autore e coautore di 26 pubblicazioni scientifiche: libri internazionali (2), contributi in libri internazionali (1), articoli su riviste scientifiche internazionali (4), conferenze internazionali con referee (8), libri nazionali (2), contributi in libri nazionali (1), riviste nazionali (5), conferenze nazionali con referee (3).

top

 

Collaborazioni scientifiche

Ha svolto attività di ricerca in stretto collegamento con istituzioni universitarie e centri di ricerca nazionali ed esteri. Tra questi:

  • NCSTE – National Center for Science and Technology Evaluation (Pechino)

  • South China University of Technology - School of Business Administration (Guangzhou, China)

  • Southwest Jiaotong University of Technology – School of Economics and Management (Chengdu, Cina)

  • Università di Magdeburgo

  • Università di Hong Kong

  • Università di Valencia
  • Xi’an Jiaotong University of Technology – School of Management (Xi’an, Cina)

top

 

Attività di “referee”

Ha svolto e svolge attività di referaggio per conto di:

  • International Journal of Manufacturing Technology and Management
  • Production Planning and Control

top

 

Affiliazioni scientifiche

E' socio di:

  • AiIG - Associazione italiana di Ingegneria Gestionale

  • EurOMA - European Operations Management Association

  • IPSERA - International Purchasing & Supply Education & Research

top

 

 
         
 
Powered by Marco Santonocito